Il FISHER GOLD BUG-2 è il successore dell'ormai famoso GOLD BUG, esso presenta delle nuove caratteristiche quali per esempio, la frequenza operativa di 71,1 khz, la quale permette di ottenere una elevata sensibilità e quindi consente la rilevazione di piccoli oggetti metallici. 

E' un metaldetector realizzato e tarato per la ricerca di piccoli quasi infinitesimali frammenti di materiali, come appunto sono le pagliuzze d'oro e i piccoli frammenti sotto al grammo.

Viene fornito con una piccolissima piastra Elittica ( stretta e lunga ) da 6.5" oppure la 10" ( in foto ) per coprire un po' più di terreno risultando comunque sempre estremamente maneggevole viste le ridotte dimensioni.

Il punto di centraggio del target è in corrispondenza del pallino seriegrafato e si procede con la classica " croce " per determinarne l'esatta posizione 




Cominciamo !!

ASSEMBLAGGIO



- Disimballare con cura il metal detector e conservare l'imballaggio.

- Inserire l'asta superiore nell'asta inferiore del metaldetector.

- Regolare la lunghezza delle aste in modo tale che la piastra di ricerca risulti parallela al terreno ed il braccio dell'operatore sia disteso e rilassato.

- Fissare le ghiere di serraggio delle aste con normale forza, non stringere troppo.

- Il cavo di collegamento tra la piastra di ricerca e l' unità di controllo deve risultare avvolto attorno all'asta in maniera uniforme e bloccato tramite due fascette di velcro. Se il cavo dovesse risultare allentato, si potrebbero avere dei falsi segnali.

- Collegare il cavo alla unità di controllo in maniera che risulti saldamente fissato ha un innesto obbligato, fare attenzione al corretto inserimento e non forzare.

- Con la lunghezza dell' asta e la posizione della bobina regolati correttamente, dovreste essere in grado di esplorare, senza affaticamento del braccio, una zona di circa 25cm davanti a voi.


Assicurarsi che il cavo della piastra sia ben avvolto a modo di spirale attorno all'asta facendo attenzione a lasciare un adeguato lasco in prossimità della piastra di ricerca , in quanto flettendosi in avanti durante la ricerca non tiri troppo il cavo , questo potrebbe danneggiare i collegamenti e rendere inutilizzabile lo strumento. Fissare il tutto con le 2 fascette di velcro fornite.


BOX Comandi



- SENS: Tramite questa manopola è possibile regolare la sensibilità del Gold Bug-2, oppure si può controllare lo stato di carica delle batterie. Aumentando la sensibilità è possibile rilevare piccoli oggetti; comunque in queste condizioni e su suoli mineralizzati si potrebbero avere dei falsi segnali.

Ruotando il controllo in senso antiorario, esso permette di ottenere il controllo dello stato di carica delle batterie.

- MODE: Selettore a tre posizioni impostabile su IRON DISC, NORMAL o AUDIO BOOST.

- MINERALIZATION: Selettore impostabile sui tre posizioni in base alla mineralizzaione del terreno: HIGH, NORMAL e LOW

- HEADPHONES: Jack per il collegamento di una cuffia stereo. Se viene utilizzata una cuffia con il controllo Stereo/Mono, commutare su Stereo.

- VOLUME: Controllo del volume dei segnali di risposta durante la ricerca.

- GROUND REJECT: Questa doppia manopola viene utilizzata per tarare elettronicamente la bobina di ricerca onde predominare le condizioni di terreno mineralizzato. La manopola più piccola viene utilizzata per la regolazione su posizioni fisse, la manopola più grande invece per regolazioni di precisione.

- THRESHOLD: Tramite questo controllo è possibile regolare il livello del tono di soglia, nei modi continuo e tono debole.


SELETTORE MODO E MINERALIZZAZIONE

Il selettore MODE offre tre diverse modalità operative :

IRON DISC, NORMAL e AUDIO BOOST.

Ciascun modo offre dei vantaggi e degli svantaggi in base alla situazione nel quale viene impiegato.

In base alla selezione impiegata, il Gold Bug-2 opera sempre nel modo motion, ciò significa che la piastra di ricerca deve essere sempre in movimento per rilevare gli oggetti.


- MODO NORMAL: Modo di ricerca per tutti i tipi di metalli, la sensibilità è normale e la velocità di recovery è alta.

- MODO AUDIO BOOST: In questo modo, il Gold Bug-2 amplifica automaticamente segnali deboli dovuti al rinvenimento di un   oggetto,funzione utile se si ricercano piccoli targhet

- MODO IRON DISC: Questo modo permette di ignorare piccoli oggetti metallici o rocce ferrose. Il modo IRON DISC non viene influenzato dalle impostazioni dei controlli MINERALIZATION, GROUND REJECT e THRESHOLD. Se ci accorgiamo d'essere su un terreno contaminato da rifiuti metallici, conviene usare questa impostazione anche se il metaldetector viene limitato nella su potenza.


Il selettore della MINERALIZATION offre tre diverse modalità operative :


NORMAL, LOW MINERALIZATION, HIGH MINERALIZATION


- NORMAL MINERALIZATION: Con il controllo MINERALIZATION sulla posizione NORMAL, la sensibilità del Gold Bug-2 è ottima, la velocità di recovery è veloce.  

- LOW MINERALIZATION: Questa impostazione viene usata nelle condizioni di ricerca su aree ideali. Questo controllo permette di ottenere una migliore sensibilità ed una velocità di recovery più lenta in maniera tale da ottenere una risposta migliore nella ricerca di piccoli oggetti.

- HIGH MINERALIZATION In questa posizione la sensibilità del cercametalli viene ridotta, è possibile quindi operare in aree con mineralizzazione. La velocità di recovery è veloce.


Ground Reject è un doppio potenziometro, la ghiera grossa serve per fare una regolazione di "fino", mentre la ghiera piccola puoò essere mossa a scatti grossolani da 0 a 10

Con la levetta della mineralizzazione in normal si può procedere all'abbattimento del terreno, da fare prima di iniziare la ricerca.

Trovare una zona priva di segnali, alzare e abassare la piastra verso il terreno ( pompaggio ) e contemporaneamente regolare prima di grosso e poi di fino il Ground Reject fino a stabilizzare il suono dello strumento.


Per iniziare la ricerca, se non si conoscono le caratteristiche della zona conviene partire con queste impostazioni :


- MODO NORMAL

- MINERALIZATION su LOW

- SENS a 10

- GROUND REJECT a 10

- VOLUME come da preferenza


Probabilmente vi accorgerete che la maggior parte delle vostre ricerche verranno effettuate con i controlli TONE e MINERALIZATION impostati sulla posizione NORMAL ed il controllo SENSITIVITY su di un valore inferiore al 10.


Accendere il metaldetector con piastra alzata dal terreno e lontana da oggetti metallici , procedere con la regolazione della SOGLIA agendo sul piccolo potenziometro posto dietro al box comandi fino ad udire un leggero suono.




Procedura per una corretta regolazione  :

- Tenere la bobina di ricerca alzata e distante da oggetti metallici.

- Regolare il volume su 10, si sentirà un breve segnale acustico.

- Con la bobina di ricerca ancora alzata, ruotare il controllo THRESHOLD fino a sentire un debole segnale continuo. Questo rappresenta la soglia del segnale acustico di ricerca.


Iniziate la ricerca avanzando lentamente ed esplorando tutta la zona davanti a voi senza camminare troppo velocemente.

Controllare che la bobina di ricerca risulti sempre parallela al terreno e distante da esso di circa 5 cm.


SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE

Il cercametalli FISHER funziona con due batterie da 9V alloggiate in due appositi comparti sulla unità di controllo. 

Per la sostituzione delle batterie

- Aprire i comparti batterie premendo leggermente verso il basso il tastino a slitta. Lo sportellino è trattenuto tramite una cordina di nylon NON FORZARE.

- Estrarre le batterie, ed inserite le nuove facendo attenzione alla polarità. ATTENZIONE RISPETTARE il - e il +

- Richiudere gli sportellini con delicatezza poggiando la parte inferiore e premendo sino al bloccaggio.


Il FISHER GOLD BUG-2 rappresenta la scelta ottimale per chi opera in questo tipo di ricerca e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare se utilizzate il cercametalli con metodo e sfruttando tutte le sue particolari caratteristiche che sono:


- Alta resistenza alla polvere ed alla umidità. 

- Unità di controllo rimovibile ed agganciabile alla cintura in maniera da ridurre il peso da sostenere con il braccio. 

- Bobina di ricerca ellittica da 25 cm di diametro, completamente schermata. 

- Possibilità di utilizzare bobine opzionali dal diametro di 16 cm e 35 cm sempre di forma ellittica. 

- Estremamente leggero pesa solo 1.3 kg. 

- Alta sensibilità per la ricerca di piccoli oggetti. 

- Aste rinforzate

- Circuito elettronico ad alta stabilità controllato a quarzo. 

- Alimentazione tramite due batterie da 9 Volt. 


MANUTENZIONE

Il vostro strumento non richiede alcuna cura particolare, per la sua pulizia usare un panno leggermente umido, evitando l'utilizzo di solventi.

Evitate di lasciare il metal detector all'interno dell'abitacolo della vostra autovettura specie in estate.

Il BOX di controllo è sempre bene  in caso di pioggia, ricoprirlo con una pellicola di plastica trasparente.


CARATTERISTICHE TECNICHE 

Lunghezza dell' asta estesa : 134 cm e ritratta 100 cm 

Peso 1.3Kg circa

Frequenza VLF di ricerca 71.1 Khz 

Risposta : VCO


Modi Operativi :

1. All metal Auto- Tune (Normal) 

2. All metal Auto-Tune (Audio Boost) 

3. Iron discrimination 

Tipo piastra : Elittica complanare

Lunghezza 25 cm circa 

Schermatura 100% E.S.I.

Intercambiabilità con altre piastre per serie Gold Bug 2 : SI 

Stagna : SI

Lunghezza del cavo 21 cm

Durata delle batterie (Alcaline) dalle 25 alle 35 ore a seconda della tipologia d'utilizzo

Funziona con 2 batterie da 9 Volt


RICORDATE CHE 

è buona norma e segno di civiltà non arrecare danni a terreni, colture ed alla natura. Richiudete perciò gli eventuali fori dovuti allo scavo per il recupero degli oggetti, questa semplice norma vi eviterà spiacevoli episodi di intolleranza verso chi pratica la ricerca tramite cercametalli. BUON DETECTING !!

I migliori Metaldetector Entry Level LOW COST
In questo articolo vediamo quali sono i migliori metal detector low cost per iniziare questo hobby...
Manuali Tesoro
Manuali uso dei metaldetector Tesoro...
Goldetectors
Vendita Metaldetector e accessori delle migliori marche
Leggi ⟶
Lascia un commento
Goldetectors appartiene a Tecnologia 2000 P.iva 03523160285 , loghi e immagini appartengono ai legittimi proprietari